Diventare tutore di un minorenne non avente cittadinanza italiana. Webinar

Ai sensi della legge n. 47/2017 "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” che ha disciplinato la protezione e l’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati definendo all'art. 2, il MSNA come "il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell'Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano", i Garanti regionali hanno il compito di selezionare e formare i tutori volontari per i MSNA organizzando dei cicli di formazione nel territorio e finalizzati a far comprendere gli aspetti giuridici e sociali che ruotano attorno alla presa in carico di tale minore.
Nel mese di marzo 2022 prenderà avvio una campagna informativa ponendo in essere attività utili alla comprensione della figura del Tutore volontario di MSNA.
Una di queste prevede la realizzazione di un evento webinar in data 2 marzo p.v. dalle ore 17:00 alle ore18:00, durante il quale alcuni Tutori di MSNA già operativi sul territorio racconteranno la loro esperienza e si renderanno disponibili ad un confronto con i partecipanti.

Maggiori informazioni negli allegati volantini.