Comune di Resia

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Resia > Informazioni > Ecomuseo della Val Resia

Valorizzazione massi errativi in frazione Gniva e lungo la Via del Gusto

Ufficializzazione candidatura UNESCO per la musica e danza resiane.

Venerdì 12 aprile 2013, alle ore 12.00, presso il salone del Parlamento Provinciale a Udine è stata ufficializzata la candidatura UNESCO per la musica e danza resiane. L'obiettivo di tale progetto, sostenuto dall'Ecomuseo Val Resia, è di  far inserire la musica e danza resiane nel patrimonio immateriale di tale Organizzazione al fine della sua valorizzazione.

Presentazione mappa di comunità dei bambini.

Mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 10.30, presso i locali della Scuola Primaria di Resia ci sarà la presentazione della mappa di comunità dei bambini realizzata dall'Ecomuseo Val Resia in collaborazione con la Scuola dell'Infanzia di Resia.

Premio Eco and the City Giovanni Spadolini

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia ha conferito un riconoscimento ufficiale al Comune di Resia per l'impegno profuso nella realizzazione dell'Ecomuseo Val Resia. Lo stesso è stato consegnato nell'ambito di una cerimonia  tenutasi a Trento nella giornata del 10 novembre 2012. Il premio, che giunge alla seconda edizione, è il risultato di un progetto ideato con l'Alto Patronato Permanente del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni Culturali, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare  e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Alla cerimonia, condotta dai giornalisti del Tg2 Bruno Gambacorta e Cecilia Cappelli, hanno partecipato i 45 finalisti inseriti nella cinquina delle candidature, suddivise nelle nove sezioni (quattro ordinarie e cinque speciali) previste dal bando. 

Un mondo meraviglioso conoscere i funghi

L'Ecomuseo Val Resia, unitamente al Parco Naturale delle Prealpi Giulie e al Comune di Resia ha organizzato,domenica 21 ottobre 2012 un incontro volto a conoscere i funghi.

Evento artistico-musicale "Carniarmonie 2012".

L'Ecomuseo Val Resia ha proposto l'evento "Carniarmonie 2012", svoltosi nel capoluogo Prato di Resia il giorno 14 agosto 2012.  Il concerto  del Gruppo Gentlemen Singer ensemble vocale di Praga si è svolto nella Pieve di Santa Maria Assunta alle ore 20.30. Con tale iniziativa l'ecomuseo Val Resia ha inteso promuovere sul territorio e far conoscere, anche ai numerosi valligiani e turisti, le numerose iniziative dallo stesso organizzate.